MUSEO FIAT

Il Marchio Fiat


La Fiat è un’azienda che esiste da quasi 110 anni di cui cambiò marchio e logo dieci volte nel corso della sua lunga vita, l’ultima volta nel 2006. Rimasto tale fino ad oggi, con una variante per il nuovo ed ultimo modello, la Grande Punto Abarth. Alla nascita della Fabbrica Italiana Automobili Torino, avvenuta nel 1899, la Casa si fregia di un marchio che, all’epoca, esprimeva il clima che contraddistingueva il concetto di auto ai tempi; una pergamena in ottone con nome, per esteso, dell’azienda e numero di serie del modello cui era applicata la targa.

Passarono pochi anni, ovvero nel 1901 , la Fiat decide di rendere più visibile l’azienda con un marchio nuovo, sempre in ottone, ma la Casa automobilistica fu abbreviata con FIAT che risaltò sullo sfondo stesso.

Tre anni dopo, nel 1904, Fiat riprodusse un nuovo marchio di forma ovale con uno stile che, all’epoca, magnificò lo stile austero della produzione automobilistica torinese del tempo.

Bisogna aspettare il Salone di Milano e la 509, siamo nel 1925, alla vigilia del debutto della prima utilitaria di Fiat, per vedere il logo dell’azienda più moderno ed essenziale al contempo, circolare con sfondo blu e cornice dorata.

Con la Balilla del 1931 la Fiat lasciò la circolarità dei propri marchi e si affidò alle forme triangolari che resteranno una potenza produttiva fino ai primi anni sessanta.

Appena un anno dopo, la forma delle lettere che fece bella mostra di sé nei nuovi modelli di prestigio della Casa torinese,fu più marcata. Nel 1932 la FIAT apportò una leggera modifica allo scudo che contraddistinse ogni suo modello.

Diventò più prestigioso nel 1959 quando il marchio fu riveduto e “addolcito” negli angoli, pur mantenendo sempre quella forma geometrica triangolare che durò in azienda ormai per un trentennio.

Ma è in piena contestazione giovanile,(negli anni 68/70), che Fiat stravolge il proprio marchio creandone uno contrassegnato da quattro rombi, uno per lettera, inclinati, che farà la sua comparsa nelle auto di quegli anni, la 128 è la prima, insieme alla 127 a dotarsi del nuovo logo che restò presente, anche se rivisitato e modificato più volte, fino al 1999 .

Nel 1999 con la produzione di un nuovo modello di Punto la fiat cambiò logo, stravolgendolo.

Successivamente nel corso del 2006, Fiat produsse la Bravo realizzandone il logo e mantenendolo fino ad ora, a parte una variante...

Ed ecco ciò che rappresenta la serie di veicoli al momento più potenti e costosi di casa Fiat, il settore Abarth.
Falbo Liborio - Croci Loris - Prandato Brian - Beninati Lorenzo - Malavasi Davide - Musazzi Matteo